Bellezza. Duetti nel bosco

Venerdì 22 giugno 2018 alle ore 20,45 presso la base scout di Piazzole (Gussago) Daniele Richiedei, violinista e compositore, e Antonella Casiraghi, responsabile delle sorelle nella Comunità monastica di Bose, sono stati protagonisti di un evento fra musica e letture promosso dalla Fondazione San Giorgio Onlus e dalla CCDC.

Un duo inedito, che ha dialogato con gli strumenti a disposizione di ognuno: l’esecuzione di Richiedei della Partita n. 2 in re minore di J.S. Bach si è alternata ai monologhi di Casiraghi, riflessioni della badessa sulla bellezza.

È stato il primo appuntamento per festeggiare il cinquantesimo anniversario della Base Scout di Piazzole.

Il parco ha aperto alle 19.30, ora d’inizio dell’evento con un rinfresco di benvenuto.

Daniele Richiedei (1984): violinista, compositore e improvvisatore. La sua attività artistica riflette i suoi molteplici interessi, e si esprime nella musica da camera classica come nella contemporanea, nel jazz e nell’improvvisazione, oltre che nella composizione. Leader di progetti musicali a suo nome, è spesso richiesto anche come collaboratore di prestigiosi ensemble e solisti di livello nazionale e internazionale (fra le collaborazioni artistiche più regolari e recenti si menzionano: dal 2016 il gruppo di musica contemporanea Sentieri Selvaggi, diretto da Carlo Boccadoro; dal 2012 l’ Ensemble del Teatro Grande di Brescia, quintetto stabile di musica da camera coordinato da Sandro Laffranchini, primo violoncello solista del Teatro Alla Scala, con Andrea Rebaudengo, Laura Marzadori, ed Eugenio Silvestri; dal 2016 l’ensemble di improvvisatori Take Off, progetto coordinato dal compositore Mauro Montalbetti;  dal 2011 il trio jazz del pluripremiato trombonista Mauro Ottolini). È ideatore di numerosi progetti originali – come il recente “Northern Lights”, performance per violino solo fra scrittura, tradizione orale e improvvisazione – nella ricerca di una estetica musicale organica, ma libera da etichette. Ha studiato violino classico nei al Conservatorio di Brescia (Filippo Lama) e violino jazz nei conservatori di Milano e Brescia (Tino Tracanna, Giovanni Falzone), ottenendo entrambe le lauree magistrali con 110 e lode. Si è specializzato frequentando per un anno la Hochschule Fur Musik di Detmold (Germania) con Marco Rizzi. Ha frequentato inoltre numerosi corsi e masterclass fra cui: Tokio String Quartet, Massimo Quarta, Stefano Montanari, Siena Jazz 2010, Nuoro Jazz 2011, Centre d. M. Didier Lockwood (Parigi). (fonte: danielerichiedei.it)