Il Cantico dei Cantici: commento a due voci

Giovedì 16 gennaio 2020 nella sala Bevilacqua di via Pace n. 10 a Brescia, alle ore 20.45, Vittorio Robbiati Bendaud, della comunità ebraica di Milano, e il vescovo di Brescia, monsignor Pierantonio Tremolada, hanno presentato insieme il Cantico dei Cantici in occasione della XXXI giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana prosegue da anni con l’appoggio dell’Assemblea Rabbinica Italiana.

La giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei è promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana e prosegue da anni con l’appoggio dell’Assemblea Rabbinica Italiana.
Per leggere il Sussidio integrale della giornata cliccare qui.

L’iniziativa bresciana è organizzata dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo, dai Padri della Pace e dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura.

I relatori

Vittorio Robiati Bendaud è studioso e membro del consiglio direttivo dell’Amicizia Ebraico-Cristiana di Milano “Carlo Maria Martini”. Ha collaborato per anni con il Prof. Rav Giuseppe Laras, attualmente coordina le attività della Fondazione Maimonide e del Tribunale Rabbinico. Docente presso la Facoltà di Teologia di Lugano, è impegnato da circa un decennio a più livelli nel dialogo ebraico-cristiano.

Pierantonio Tremolada è dal 2017 Vescovo di Brescia. Ha conseguito il Dottorato in Scienze Bibliche ed  è stato docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.  Nominato nel 1997 dal Card. C. M. Martini Rettore per la Formazione al Diaconato permanente, ha svolto questo compito fino al 2007. Dal 2012 è Vicario Episcopale del Card. Angelo Scola per l’Evangelizzazione e i Sacramenti.