Libertà e cultura in Russia: il caso Daniel’-Sinjavskij e l’oggi

In occasione della Giornata internazionale dei diritti umani, venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 18,30 nella sala Bevilacqua di via Pace n.10, Brescia si è tenuto un incontro sul tema: “Libertà e cultura in Russia: il caso Daniel’-Sinjavskij e l’oggi”. Lo storico Marcello Flores ha dialogato con Ezio Mauro, scrittore, autore del recentissimo libro Lo scrittore senza nome. Mosca 1966: processo alla letteratura (Feltrinelli). L’incontro è stato promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e da Memorial Italia in collaborazione con i Padri della Pace.

Marcello Flores ha insegnato Storia contemporanea nell’Università di Siena, dove ha diretto anche il Master in Humain Rigthts and Genocide Studies. Tra i suoli libri 1917. La Rivoluzione (Einaudi, 2007), Storia dei diritti umani (Il Mulino, 2012), La fine del comunismo (Bruno Mondadori, 2011), Tutta la violenza di un secolo (Feltrinelli, 2005), La forza del mito (Feltrinelli, 2017)

Ezio Mauro, giornalista, è stato direttore de «La Stampa» e «Repubblica». Prima della guida di queste importanti testate, è stato corrispondente dagli Stati Uniti e da Mosca. Grazie ai suoi articoli ha vinto i prestigiosi riconoscimenti “Premio Ischia Internazionale di Giornalismo” e “Premio Internazionale Alfio Rosso”. Nel 2011 ha scritto insieme a Zagrebelsky il saggio “La felicità della democrazia. Un dialogo”. Con il sociologo Zygmunt Bauman ha pubblicato “Babel”. Negli ultimi anni ha pubblicato per Feltrinelli “L’anno del ferro e del fuoco. Cronache di una rivoluzione” (2017), “Anime prigioniere. Cronache dal muro di Berlino” (2019) e, recentissimo, “Lo scrittore senza nome. Mosca 1966: processo alla letteratura” (2021).