Parola. Duetti nel bosco

Per il quarto anno la Fondazione San Giorgio Onlus e la Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura hanno riproposto i “duetti nel bosco” venerdì 3 settembre 2021 alle ore 19,30 presso la base scout di Piazzole (Gussago). Luciano Manicardi, priore di Bose, e Daniele Richiedei, violinista, sono stati protagonisti di un vero e proprio duetto incentrato sul tema della Parola.

Luciano Manicardi. Nato nel 1957 a Campagnola Emilia (RE), dal 1981 fa parte della comunità monastica di Bose. Collabora a diverse riviste di argomento biblico e spirituale, tiene seminari, conferenze e predicazioni. Dopo essere stato maestro dei novizi e successivamente vicepriore, dal gennaio 2017 è priore di Bose. Tra le sue pubblicazioni presso le Edizioni Qiqajon di Bose: Spiritualità e politica, 2019; Il vangelo della fiducia, 2014; La fatica della carità, 2010; Guida alla conoscenza della Bibbia, 2009; L’umano soffrire. Evangelizzare le parole sulla sofferenza, 2006; Il corpo. Via di Dio verso l’uomo, via dell’uomo verso Dio, 2005. Presso altri editori: La vita interiore. Dimensioni creative dell’esperienza umana, EDB, Bologna 2014; Raccontami una storia. Narrazione come luogo educativo, Messaggero, Padova 2012; Per una fede matura, Elledici, Torino 2012; La vita religiosa: radici e futuro, EDB, Bologna 2012; Memoria del limite. La condizione umana nella società postmortale, Vita e Pensiero, Milano 2011.

Daniele Richiedei si trova a suo agio tanto nella musica da camera classica, quanto nella contemporanea, nel jazz e nell’improvvisazione. Laureato con master in violino classico e in violino jazz, si è perfezionato con Marco Rizzi nella Hochschule di Detmold (Germania) e frequentando laboratori e masterclass. Oltre a regolari collaborazioni con musicisti e ensemble di chiara fama, agisce anche da compositore e arrangiatore, ideando progetti originali, nella costante ricerca di un’estetica musicale organica, pur libera da etichette. Ha condiviso il palcoscenico come solista o in gruppi da camera, con noti artisti fra i quali: Sentieri Selvaggi, Fausto Beccalossi, Marc Ribot, Peo Alfonsi, Baustelle, Paolo Bonomini, Myung-Whun Chung. Insegna Violino alla Scuola Diocesana di Musica di Brescia, e Violino Jazz al Conservatorio di Brescia.