Presentazione del libro “Dio può soffrire?”

Giovedì 13 ottobre 2005 nella Sala Bevilacqua di via Pace 10 a Brescia, ore 20,45, Giacomo Canobbio, Vicario Episcopale per la promozione della cultura, e Francesco Tomasoni, docente di Storia della filosofia nell’Università del Piemonte Orientale, hanno trattato il tema: “Dio può soffrire?”.

L’incontro è stato promosso da Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Padri della Pace, Editrice Morcelliana.

Giacomo Canobbio, già presidente dell’Associazione Teologica Italiana, è docente di Teologia sistematica presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e lo Studio teologico Paolo VI di Brescia. È tra i curatori dei «Quaderni teologici», e presso la Morcelliana ha pubblicato: Laici o cristiani? Elementi storico-sistematici per una descrizione del cristiano laico (1997); Dio può soffrire? (2005); Chiesa religioni salvezza. Il Vaticano II e la sua recezione (2007). Tra le sue opere ricordiamo: Chiesa perché. Salvezza dell’umanità e mediazione ecclesiale (San Paolo 1994); I documenti dottrinali del Magistero (Queriniana 1996). (Fonte: www.morcelliana.it – 2008)

Francesco Tomasoni. È stato docente di Storia della Filosofia Contemporanea all’Università del Piemonte orientale (Vercelli). È vicepresidente della “Internationale Gesellschaft der Feuerbach-Forscher” (Münster). Ha pubblicato i seguenti libri: La modernità e il fine della storia. Ebraismo e antigiudaismo da Kant ai giovani hegeliani, Morcelliana, Brescia 2019; Feuerbach, La Scuola, Brescia 2015; Ludwig Feuerbach. Biografia intellettuale, Morcelliana, Brescia 2011; Christian Thomasius. Spirito e identità culturale alle soglie dell’illuminismo europeo, Morcelliana, Brescia 2005 [Nota di aprile 2019 – rivistadialoghi.it].