Presentazione del libro "Don Milani. La parola agli ultimi"

Giovedì 16 maggio 2013, alle ore 18, nella Sala Conferenze dell’Editrice La Scuola in via Gramsci n.26 a Brescia, è stato presentato il libro Don Milani. La parola agli ultimi (Editrice La Scuola). È intervenuto l’autore José Luis Corzo, religioso scolopio, che ha fondato nel 1971 la Casa-scuola “Santiago 1” a Salamanca ispirandosi all’opera di don Lorenzo Milani, cui aveva dedicato la tesi di dottorato. Dal 1990 è docente presso l’Istituto superiore di Teologia pastorale dell’Università Pontificia di Salamanca, sede di Madrid. Dal 1998 è direttore della rivista Educar(Nos) del Gruppo “Milani” in Spagna. Tra le sue pubblicazioni tradotte in italiano ricordiamo: con Franco Gesualdi, Don Milani nella scrittura collettiva, EGA, Torino, 1992; Lorenzo Milani, analisi spirituale e interpretazione pedagogica, Servitium, Troina (EN), 2008.

L’incontro è stato promosso da Editrice La Scuola e Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura è stato introdotto dal prof. Fulvio De Giorgi.

Fulvio De Giorgi (Lecce 1956) ha studiato presso lo United World College of the Atlantic (UK) e presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove si è anche perfezionato in Storia. Professore ordinario di Storia della pedagogia e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è direttore del centro studi “Antonio Rosmini” di Rovereto. Fa parte del Consiglio di redazione di “Archivio Comboniano”. È con-direttore degli “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche” (La Scuola) ed è membro, dalla fondazione, della redazione della rivista “Contemporanea” (Mulino). Principali pubblicazioni: La scienza del cuore. Spiritualità e cultura religiosa in Antonio Rosmini (Bologna 1995); Rosmini e il suo tempo. L’educazione dell’uomo moderno tra riforma della filosofia e rinnovamento della Chiesa (1797-1833) (Brescia 2003); Educare Caino. Per una pedagogia dell’eschaton(Brescia 2004); La storia e i maestri. Storici cattolici italiani e storiografia sociale dell’educazione (Brescia 2005); Laicità europea. Percorsi storici, categorie, ambiti (Brescia 2007); Il Medioevo dei modernisti. Modelli di comportamento e pedagogia della libertà (Brescia 2009); Millenarismo educatore. Mito gioachimita e pedagogia civile in Italia dal Risorgimento al fascismo (Roma 2010); L’istruzione per tutti. Storia della scuola come bene comune (Brescia 2010); Mons. Montini. Chiesa cattolica e scontri di civiltà nella prima metà del Novecento (Bologna 2012); Paolo VI. Il papa del Moderno (Brescia 2015). (cittadellaeditrice.com – 2021)