Proiezione del film "Vedete, sono uno di voi"

Giovedì 8 giugno 2017 alle ore 20,30 al cinema Nuovo Eden (Brescia, via Nino Bixio n.9), gremito in ogni ordine di posti, si è tenuto in anteprima bresciana la proiezione del film documentario “Vedete, sono uno di voi” (2017), singolare omaggio del regista Ermanno Olmi a Carlo Maria Martini, realizzatocon la collaborazione di Marco Garzonio, biografo del cardinale e giornalista del Corriere.

Marco Garzonio ha presentato il film.

Marco Garzonio, nato a Milano il 3 settembre 1939, è giornalista professionista e psicologo analista-psicoterapeuta.

È stato: Capo Ufficio Stampa dell’Università Cattolica e Responsabile delle Attività Culturali dello stesso ateneo; Capo Ufficio Stampa della Giunta Regionale della Lombardia; Capo Servizio Interni a Tempo Illustrato; redattore di Il Giorno; Capo Servizio al Corriere della Sera, testata presso la quale è rimasto dal 1979 al 1995 e della quale è tuttora collaboratore fisso.

Ha insegnato all’Università Cattolica ricoprendo tra l’altro l’incarico di Direttore della Sezione di Giornalismo della Scuola Superiore delle Comunicazioni Sociali.

Come psicoanalista è abilitato alle seconde analisi e alle analisi di controllo e ha la Funzione Docente presso la Scuola di Psicoterapia del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA), di cui è stato Presidente dal 1997 al 2001.

Ha al suo attivo numerosi volumi, alcuni dei quali tradotti anche all’estero e di numerosi saggi e scritti raccolti in opere collettanee e riviste a carattere scientifico.

Tra i suoi libri sul card. Martini ricordiamo:

Il profeta. Vita di Carlo Maria Martini (Mondadori 2013)

Siamo il sogno e l’incubo di Dio. Versi, cronache, passioni da Martini a Bergoglio (Ancora 2015)

Il Cardinale. Il valore per la Chiesa e per il mondo dell’episcopato di Carlo Maria Martini (Mondadori 2002)

Vedete sono uno di voi. Intervista a Ermanno Olmi su Carlo Maria Martini (Ancora 2018)

L’iniziativa è stata promossa da rivista Missione Oggi, Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Associazione Cattolica Esercenti Cinema Brescia, Corpus Hominis 2017 – Festival della comunità e cinema Nuovo Eden.