Video-pillola. Le leggi razziali in Italia (per gli studenti)

150 insegnanti di 80 Istituti scolastici hanno aderito alla proposta della Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e della Fondazione Calzari Trebeschi di ricevere gratuitamente il DVD del film “1938. Diversi” realizzato in occasione degli ottant’anni dalla promulgazione delle leggi razziali fasciste.

100 DVD del film di Giorgio Treves sono stati spediti agli Istituti Scolastici e potranno essere utilizzati nella formazione a distanza per far conoscere agli studenti una delle pagine più vergognose della recente storia italiana.

Su richiesta di alcuni insegnanti, è stato predisposto un breve video di introduzione al film, nel quale intervengono lo storico Rolando Anni, che illustra i meccanismi e gli esiti dell’introduzione delle leggi razziali in Italia, e Giorgio Treves, di cui si riprende l’intervista rilasciata in occasione della prima visione del film a Brescia il 6 dicembre 2018.

Rolando Anni è docente di Letteratura e cristianesimo presso l’ISSR dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, dove è segretario scientifico dell’Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea. Per Morcelliana ha pubblicato: Storia della Resistenza bresciana, 1943-1945 (2005, 2 voll.); Dizionario della Resistenza bresciana (2008). (http://www.morcelliana.net – 2019)

Giorgio Treves. Nato a New York dove la sua famiglia si era rifugiata per sfuggire alle persecuzioni razziali, si laurea in Economia e Commercio all’Università di Torino e poi si trasferisce a Roma per iniziare l’attività cinematografica. È stato aiuto regista di Vittorio De Sica, Francesco Rosi e Luchino Visconti. Ha scritto alcune sceneggiature e un libro per l’editore Cappelli. Alterna l’attività cinematografica con quella teatrale e televisiva. Esordisce nel 1972 con il cortometraggio K-Z. Il primo lungometraggio è La coda del diavolo con cui vince il David di Donatello nel 1987 come miglior regista esordiente. Sulla sceneggiatura intitolata L’attesa – da lui scritta insieme a Remo Binosi e vincitrice del premio del Dipartimento dello Spettacolo – realizza nel 2000 il film Rosa e Cornelia, interpretato da Chiara Muti, Stefania Rocca e Athina Cenci, che consegue due Grolle d’Oro. Nel 1999 è Direttore Artistico del Festival Internazionale Asti Teatro 21. È stato invitato a far parte di varie giurie di festival internazionali di cinema e televisione. (http://www.torinocittadelcinema.it – 2020). Del 2018 il film 1938. Diversi viene presentato fuori concorso al Festival di Venezia.