Medio Oriente in cerca di pace. L’esperienza del villaggio Neve Shalom Wahat Al-Salam

Sabato 18 gennaio alle ore 17 nella Sala Bevilacqua di via Pace 10 a Brescia si terrà un incontro sul tema “Medio Oriente in cerca di pace: la speranza nel dialogo. L’esperienza del villaggio Neve Shalom Wahat Al-Salam”. Introduce Rosita Poloni dell’Associazione italiana amici di NSWAS.

Intervengono Shireen Najjar, nata e cresciuta a NSWAS, e Dorit Alon Shippin, residente a NSWAS dal 1984, che dialogheranno con il giornalista Manuel Bonomo.

Shireen Najjar è nata e cresciuta a Neve Shalom Wahat al Salam. È stata la prima bambina araba a nascere nella comunità. Ha frequentato l’asilo e la scuola primaria del Villaggio. Da diversi anni collabora con la Scuola per la pace come facilitatrice di gruppi in conflitto e come traduttrice.  Dopo aver vissuto a Gerusalemme, con il marito Mustafa ha deciso di tornare ad abitare al Villaggio. I loro quattro figli frequentano la scuola e l’asilo. È coinvolta nella vita della comunità in diversi ambiti. Fa parte, tra le altre cose, del consiglio di comunità e del comitato dei genitori della scuola.

Dorit Alon Shippin è nata in Israele da genitori ebrei israeliani nel 1958.  È membro della comunità di NSWAS dal 1984. Insieme al marito Howard ha cresciuto tre figli nella comunità e li ha educati secondo il suo modello educativo. Due di loro, Jonathan ed Ella, vivono attualmente nel Villaggio con i loro figli, che stanno anche loro studiando nelle istituzioni educative di NSWAS. All’interno della comunità ha ricoperto diversi ruoli, tra cui quello di sindaco (2008-2010) e direttrice del Centro spirituale pluralistico (2000-2010). Dal 2010 lavora in proprio, insegnando principalmente yoga e mindfulness in vari contesti.

L’iniziativa è promossa da Associazione italiana Amici di Neve Shalom Wahat Al-Salam, Diocesi di Brescia, Acli provinciali di Brescia e Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, in collaborazione con Azione Cattolica, Comunità di Sant’Egidio, Meic, Missione Oggi, Morcelliana editrice, Movimento dei Focolari, Opal, Padri della Pace, Pax Christi.

Sulle idee che sono all’origine di Neve Shalom Wahat Al-Salam si invita alla lettura della trascrizione della conferenza tenuta dal fondatore Bruno Hussar il 13 marzo 1989 nella Sala Bevilacqua  a Brescia, su iniziativa dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura

 

 

I commenti non sono disponibili