Testi Conferenze

23 Dicembre 2008

La tradizione cattolico-democratica tra passato e futuro

Vorrei affrontare il tema che mi è stato affidato con una certa libertà e con spirito critico dal punto di vista culturale, perché è più importante capire che fare propaganda. […]
18 Dicembre 2008

Agostino e Jaspers

Introduzione: la “grandezza” di Agostino Benché lontanissimi cronologicamente, Agostino e Jaspers vivono una stretta vicinanza nel tempo qualitativo e, specialmente, nella percezione di una crisi, di un grave disagio che […]
18 Dicembre 2008

Socrate e Nietzsche

Permettetemi di esprimere il mio vivo ringraziamento al Professor Matteo Perrini, alla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e all’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brescia per l’invito a tenere in questo […]
18 Dicembre 2008

Come dare nuovo slancio all’ecumenismo

Il tema della conversazione va collegato a quello della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani di quest’anno, che è “Cristo fondamento della Chiesa” (I Corinzi, 3). Cominciamo con una […]
18 Dicembre 2008

Il mito nella letteratura

Il tema di questo bel volume, bello anche fisicamente, è di quelli che attraversano necessariamente tutta una letteratura come la nostra, che per gran parte del suo percorso ha avuto […]
18 Dicembre 2008

Perdono e giustizia nell’Islam

Consentitemi una breve promessa. Il verbo dell’Îslâm è contenuto nel Corano e tutto ciò che non è coranico non è Islâm Dice il Corano (5ª68-69): Genti del Libro, sarete sul […]
18 Dicembre 2008

Il messaggio di Adriano Olivetti e l’Italia di oggi

Vorrei iniziare con due definizioni. La prima è di Angelo Maria Roncalli, allora patriarca di Venezia, dopo un incontro con Adriano Olivetti nel dicembre del 1926. “Mi è sembrato un […]
18 Dicembre 2008

Democrazia e società per azioni

1.- Come ci poniamo il problema del controllo democratico del potere economico; 2.- La democrazia è la tecnica di convivenza dell’uomo nella società; 3.- Il mercato, e così la società […]
18 Dicembre 2008

La morale in Kant (appunti)

Introduzione 1. L’equivoco a cui Kant si presta: una morale tanto rigorosa quanto vuota di contenuti. L’altro possibile equivoco: che la Critica della ragion pratica sostituisca la Critica della ragion […]