Testi di Matteo Perrini

10 Gennaio 2010

Coscienza e ritmo in Agostino

Quando Agostino scrive il libro X delle “Confessioni”, il libro-capolavoro sulla memoria, analizza il suo stato presente, come ha fatto per i suoi atti e sentimenti passati, con spietata onestà, […]
10 Gennaio 2010

Agostino perchè

A sedici secoli dalla sua conversione, Agostino è ancora una forza spirituale di straordinaria efficacia per le coscienze che entrano in dialogo con lui ed è l’autore cristiano più letto […]
10 Gennaio 2010

"S.Agostino e la fine della cultura antica" di Henry I. Marrou

In un paese come il nostro, in cui il francese sta diventando appannaggio di pochi, si deve salutare con piacere la traduzione di un’opera come il “S. Agostino e la […]
10 Gennaio 2010

Sant’Agostino e i problemi dell’ecumenismo

Il movimento ecumenico è tra le iniziative più importanti del nostro secolo e, a partire dal Vaticano II, ha assunto una estensione e una intensità che nessuno avrebbe osato prevedere. […]
10 Gennaio 2010

Agostino – L’utopia e la politica

La vita dei singoli e dei popoli è nel tempo, e costituisce essa stessa la storia. È quindi spontaneo chiedersi: bisogna riconoscere un valore, un senso al cammino umano, ora […]
9 Gennaio 2010

Attualità; della pedagogia e dell’esperienza spirituale di Giovanni Modugno

ATTUALITÀ DELLA PEDAGOGIA E DELL’ESPERIENZA SPIRITUALE DI GIOVANNI MODUGNO[1] Chi si accosta alle opere di Giovanni Modugno e, soprattutto, chi ha ricevuto il beneficio della sua comunicazione spirituale, sa che […]
9 Gennaio 2010

Il Welproblem della Germania nelle "Memorie" del Förster

Al cospetto del destino dei popoli, le memorie personali possono apparire qualcosa di inopportunamente invadente. Ma quando le vicende d’un uomo illuminano ben precisi sviluppi storici di importanza decisiva per […]
9 Gennaio 2010

La critica dell’inautentico e il rinnovamento educativo

LA CRITICA DELL’INAUTENTICO E IL RINNOVAMENTO EDUCATIVO IN KARL JASPERS[1] Karl Jaspers, in un’opera della fase più matura del suo pensiero[2], ha rinunciato a caratterizzare il suo atteggiamento come filosofia […]
9 Gennaio 2010

La funzione della disciplina nella scuola

Primo: non vanificare il problema La disciplina è uno di quei problemi che, dopo aver dominato la riflessione pedagogica, oggi tende a vanificarsi, mentre la realtà della scuola ci obbliga, […]