Dove va la Russia di Putin?

Giovedì 28 aprile 2016 alle ore 20,45 nella sala Bevilacqua di via Pace n.10 si è tenuta una conferenza a due voci sul tema: “Dove va la Russia di Putin?”. Sono intervenuti la giornalista Anna Zafesova e lo storico Simone Bellezza, che ha curato l’edizione del recente volume Atlante geopolitico dello spazio post-sovietico (La Scuola ed., 2016).

L’incontro è stato promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con Memorial Italia e i Padri della Pace.

Anna Zafesova, giornalista de “La Stampa, di cui è stata corrispondente da Mosca, vive in Italia. E’ stata  commentatrice per “Il Foglio” ed è una delle più acute interpreti dell’evoluzione politica e sociale in Russia dell’ultimo decennio.

Simone Bellezza vive tra Torino e Kiev, è un esperto di Storia dell’Europa Orientale. Svolge ricerca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia nell’Università di Trento ed è tra i soci della Associazione italiana di studi ucraini. Ha pubblicato: Il tridente e la svastica. L’occupazione nazista nell’Ucraina centro-orientale (FrancoAngeli, 2010), Ucraina (La Scuola, 2014) e ha curato l’edizione dell’Atlante geopolitico dello spazio post-sovietico (La Scuola, 2016). Quest’ultimo volume analizza gli snodi principali dell’evoluzione dello spazio post-sovietico negli ultimi 25 anni, nei contributi di undici esperti. Numerose mappe e cartine facilitano la lettura e la comprensione anche dei confini delle comunità etniche, confini sfumati e incerti, ma rivendicati da Stati impegnati fra loro in conflitti tanto bellici quanto ideologici.