Ermanno Olmi presenta «Il villaggio di cartone»

Bresciaoggi, 23 novembre 2011.

Per scaricare il testo dell’articolo cliccare sull’icona pdf

 

La Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, in collaborazione con l´Università Cattolica di Brescia e Nuovo Eden propone stasera al cinema Nuovo Eden, via Nino Bixio n.9, Brescia una serata dedicata al grande regista Ermanno Olmi e al suo ultimo film «Il villaggio di cartone». Si inizia alle ore 20,30 con l´incontro-dibattito con Ermanno Olmi, a cui segue alle ore 21,30 la proiezione del film «Il villaggio di cartone».
Una chiesa. Un parroco. Un´impresa di traslochi. La chiesa non serve più e viene svuotata di tutti gli arredi sacri, ivi compreso il grande crocifisso sopra l´altare. Restano solo le panche in uno spazio vuoto. Il vecchio prete sembra non sapersi rassegnare a questa sorte mentre il sacrestano ne prende atto. Ma, di lì a poco, un folto gruppo di clandestini in cerca di rifugio entra nella chiesa e, con panche e cartoni, vi installa un piccolo villaggio. Il sacerdote vede la sua chiesa riprende! re vita ma dall´esterno gli uomini della Legge si fanno minacciosi.
L´uomo di Chiesa senza più una chiesa diviene più forte, più capace di interrogarsi fino a riuscire a comprendere che il Bene è più grande della Fede.