Foibe ed esodo, memorie divise di una tragedia nazionale

Giovedì 13 maggio 2010 alle ore ore 20,45 nella Sala Bevilacqua, via Pace 10 – Brescia si è tenuta la conferenza “Foibe ed esodo, memorie divise di una tragedia nazionale”. Sono intervenuti lo storico triestino prof. Fulvio Salimbeni e lo scrittore croato Milan Rakovac, membro del “Forum Tomizza”. Ha introdotto l’incontro Valerio Di Donato, giornalista, redattore del “Giornale di Brescia” nel settore Interno/Estero, autore del libro “IstrianIeri. Storie di esilio”, Liberedizioni, 2006.

Fulvio Salimbeni, nato a Trieste nel 1946, docente di storia contemporanea nell’Università di Udine, di cui dirige il Centro interdipartimentale di ricerca sulla pace “Irene”, presidente del Comitato di Trieste e Gorizia dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, componente dei consigli direttivi dell’Accademia Europeista del F-VG e dell’Istituto per gli Incontri culturali mitteleuropei di Gorizia, studioso di didattica e metodologia della storia, di storia della storiografia, della civiltà risorgimentale con particolare riferimento all’area adriatica, dei rapporti tra Italia e Slavia nell’Otto e Novecento, della storia socioreligiosa in età moderna contemporanea. Fulvio Salimbeni ha fatto parte della  Commissione mista storico-culturale italo-slovena con la finalità di effettuare una globale ricerca e disamina di tutti gli aspetti rilevanti nella storia delle relazioni politiche e culturali bilaterali.

Milan Rakovac. Giornalista, poeta, scrittore croato, membro del “Forum Tomizza”, è una delle rare e più lucide voci in controtendenza rispetto alla retorica “patriottarda” e nazionalistica (e filo partigiana) che in Croazia e Slovenia domina sulla vicenda “foibe”. È autore di romanzi, poesie, saggi e anche di una cinquantina di documentari per la televisione croata. Tra i suoi libri, quasi tutti legati alla sua
terra d’Istria, Riva i druži (1983), il primo romanzo, pubblicato in Jugoslavia, sull’esodo degli italiani d’Istria, Haluj (che significa Tempesta), Snovid (Un sogno), Sliparija, La Triestina.

Diamo di seguito il testo del rapporto conclusivo redatto dalla “Commissione storico-culturale sloveno-italiana”, protrattosi per ben sette anni, dal 1993 al 2000. Oltre al testo del rapporto conclusivo nelle versioni italiana, slovena e inglese nel sito sotto indicato si trova anche la lettera dei co-presidenti della commissione ai ministri dei rispettivi paesi e l’introduzione che il ministro degli esteri sloveno fece all’edizione del 2001.  http://www.kozina.com/premik/indexita_porocilo.htm#uvod