Giovanni Montini e l’Oratorio della Pace

Giovedì 26 novembre 2009 alle ore 20,45 nella Sala Bevilacqua, via Pace, 10 in Brescia si è tenuto un incontro sul tema: “Giovanni Montini e l’Oratorio della Pace“.

E’ intervenuto il prof. Luciano Pazzaglia, docente di “Storia della Scuola e delle Istituzioni educative” nell’Università Cattolica di Milano. Sono seguite le testimonianze di padre Giulio Cittadini C.O. e del prof. Carissimo Ruggeri

L’incontro è stato promosso dai Padri della Pace, dall’Università Popolare Astolfo Lunardi e dalla Ccdc.

Padre Giulio Cittadini. Oratoriano, ordinato sacerdote il 25 Giugno 1950; già partigiano inquadrato nella 76a Brigata “Garibaldi”, nel Maggio 1960 ha conseguito il Dottorato in Teologia a Venegono con una tesi su Armando Carlini; docente per vari anni negli Istituti superiori e assistente della FUCI e del MEIC ha pubblicato diversi libri: Credo risorgerò, Brescia, 1985; Elevato da terra, Brescia, 1987, Silvano, Margherita e gli altri, Brescia, 1990, Invitati a sperare, Brescia, 1996, La tenda e i paletti (Is. 54,2), Brescia 2000, Sull’umiltà. Spunti di meditazione, Brescia, 2003, Virtù quotidiane, Brescia, 2006. Gli interventi di P. Giulio Cittadini ai Congressi Generali della Confederazione Oratoriana (è stato presidente di quelli del 1982 e del 1994) e in altri Convegni sono stati raccolti nella pubblicazione: L’Oratorio di San Filippo Neri. Origini – Attualità – Prospettive, pro manuscripto, Brescia, 2000. P. Cittadini ha collaborato con le riviste “Humanitas” e “Vita Familiare. Il 25 aprile 2012 su proposta dell’Associazione “Fiamme Verdi” di Brescia, la Federazione Italiana Volontari per la Libertà (F.I.V.L) gli ha attribuito la medaglia d’argento F.I.V.L. assegnata ai partigiani e alle partigiane aderenti alla Federazione che, come padre Giulio, hanno vissuto in prima persona i tragici momenti della lotta di liberazione contro il nazifascismo, perseguendo gli ideali di Libertà, Giustizia e Pace che incarnano l’atto fondativo della Federazione. Padre Giulio Cittadini, partigiano e sacerdote, è stato un protagonista della Resistenza: appartiene alla Congregazione dei “Padri della Pace”, presso la quale ha maturato la sua vocazione attraverso la quotidiana frequentazione con figure straordinarie dell’antifascismo bresciano, quali padre Giulio Bevilacqua, padre Carlo Manziana, padre Ottorino Marcolini, vivendo con la stessa intensità della giovanile lotta di liberazione anche gli oltre sessant’anni di sacerdozio. (www.oratoriosanfilippo.org – 2019)