Il rapporto tra economia e ambiente

Martedì 1 marzo 2016 alle ore 20,45 nella Sala Bevilacqua di via Pace n.10 a Brescia, il prof. Marzio Galeotti, docente di Economia dell’ambiente e dell’energia nell’Università statale di Milano, ha parlato sul tema:

Il rapporto tra economia e ambiente.

L’incontro è stato il secondo appuntamento di riflessioni a partire dall’enciclica Laudato si’ iniziato con l’omaggio a Franco Piavoli lo scorso 3 febbraio.

L’iniziativa è stata promossa dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con i Padri filippini della Pace.

Marzio Galeotti è professore ordinario di Economia dell’ambiente e dell’energia presso la Facoltà di scienze politiche dell’Università degli studi di Milano. Dopo la laurea in Discipline economiche e sociali presso l’Università Bocconi di Milano ha conseguito il dottorato in economia (Ph.D.) presso la New York University di New York. È direttore di ricerca presso il Centro di ricerca sull’economia e politica dell’energia e dell’ambiente (IEFE) dell’Università Luigi Bocconi. È stato Expert Reviewer del terzo e del quarto rapporto sui cambiamenti climatici dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), gruppo di lavoro III sulla mitigazione e membro della delegazione italiana alla 9a sessione dell’IPCC Working Group III (Mitigation) e alla 26a sessione  dell’IPCC (4 maggio 2007) a Bangkok, Tailandia. É stato coordinatore del programma di ricerca in modellistica e politica dei cambiamenti climatici della Fondazione Eni Enrico Mattei. È autore di numerose pubblicazioni.