Mercoledì 29 ottobre 2025 alle ore 11 presso l’Aula Polifunzionale Campanato del Palazzo di Giustizia (Brescia, via Lattazio Gambara n.40) vi è stato un incontro con Tim Chapman, fino al 2022 presidente dell’European Forum for Restorative Justice, sulla mediazione e le aspettative di giustizia.
L’iniziativa è stata promossa dall’Ordine degli Avvocati di Brescia e Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con l’Unione Camere Penali Italiane.
Tim Chapman è direttore del Master in Restorative Practices dell’Università di Ulster (Irlanda del Nord) e fino al 2022 è stato presidente dell’European Forum for Restorative Justice. Considerato uno dei massimi esperti in materia, tra gli anni Settanta, Ottanta e Novanta ha avuto un ruolo fondamentale nella mediazione per la cessazione del conflitto bellico tra i terroristi irlandesi dell’IRA e il governo inglese.
Il lavoro della giustizia riparativa, o meglio della Restorative Justice, va al cuore dell’umano, della convivenza civile e della volontà di vivere insieme. Ha a che fare con persone e comunità alle prese con deviazioni, fratture e composizioni, ridisegni dei legami. Fare giustizia apre al lavoro su di sé e sulle relazioni, nelle quali si gioca un nuovo apprendimento e un esercizio del pensiero sulle memorie e sulle attese di futuro. Dentro questa realtà e dentro i movimenti che genera, Tim Chapman rappresenta i caratteri più propri del lavoro della giustizia: al di là e attorno al ‘sistema della giustizia’.