La memoria rende liberi: le pietre d’inciampo a Brescia

Sabato 29 gennaio 2022 si è tenuto il pellegrinaggio a piedi lungo il percorso delle Pietre d’inciampo a Brescia per tenere viva la memoria dei deportati nei campi di concentramento e di sterminio e per ricordare il valore quanto mai attuale della pace.

Ad ogni tappa del cammino è stato effettuato un breve ricordo sulla base delle biografie raccolte dagli studenti che nel corso degli anni hanno collaborato al progetto Pietre d’inciampo a cura di Alberto Franchi, coordinatore del progetto Pietre d’inciampo della Ccdc, e sono state proposte preghiere e brevi meditazioni da parte di don Battista Dassa.

Iniziato alle ore 8,30 con il ritrovo alla Stazione di Brescia, il pellegrinaggio (che ha vista la partecipazione di una settantina di persone) si è concluso alle ore 15 con  l’arrivo alla Chiesa di Santo Spirito (via don Giacomo Vender), cui è seguita la Messa.

L’iniziativa è stata promossa da don Battista Dassa, che da anni promuove camminate a piedi nel ricordo di testimoni e martiri, in collaborazione con la Ccdc.