Legĕre e intellegĕre: la palestra del lavoro intellettuale

Venerdì 26 febbraio 2010 alle ore 17, nella Sala Polifunzionale dell’Università Cattolica, via Trieste 17/d – Brescia, Elmar Salmann ha tenuto una lezione sul tema: “Legĕre e intellegĕre: la palestra del lavoro intellettuale”.

L’iniziativa è stata promossa dalla CCDC in collaborazione con il Centro Pastorale dell’Università Cattolica, sede di Brescia, e con la FUCI di Brescia.

Elmar Salmann, nato ad Hagen in Germania, monaco benedettino, è dal 1981 professore di teologia sistematica presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Tra le sue pubblicazioni, in italiano, di teologia e di spiritualità: “Presenza di Spirito. Il cristianesimo come gesto e pensiero”, Emp. 2000; “La teologia è un romanzo. Un approccio dialettico a questioni cruciali”, Paoline 2000; “Scienza e spiritualità. Affinità elettive”, Dehoniane 2009; “Passi e passaggi nel Cristanesimo. Piccola mistagoria verso il mondo della fede”, Cittadella 2009.

“Scienza e spiritualità. Affinità elettive

Il testo costituisce la seconda uscita della collana di formazione per giovani universitari, dedicata alla “spiritualità dello studio”. Essa mira a non separare lo studio dalla spiritualità e a rimotivare lo studio accademico.

Originate da un’occasione festosa, quale un incontro internazionale di studenti vincitori di una borsa di studio, le riflessioni dell’autore sono suggestive, ricche di intuizioni, capaci di suscitare emozioni e curiosità. Esse invitano lo studente, il ricercatore, il docente, che sinceramente si incamminano per la via di un’autentica spiritualità, a lavorare duro, a iniziare dal basso con umiltà, a valutarsi con spirito critico e anche con l’impegno costante di una vera ascesi.

Salmann entra in dialogo con il lettore proponendo anche alcuni esercizi concreti sul modo di leggere, studiare, insegnare, fare autocritica sui propri scritti.

L’appendice su “La magia della lettura” offre una riflessione che parte dalla Bibbia – lettura e tradizione – per giungere a considerazioni sulla lettura come processo creativo, sulle modalità con cui affrontare un testo e sui segreti del leggere.

Sommario

Presentazione (B. Stenco). Prologo quasi musicale. 1. Iniziare sempre dal basso. 2. Lode al limite. 3. Transito. 4. Le parabole dell’io. 5. I ritmi del dia-logo. 6. Lo spirito. 7. La preghiera. Epilogo. Letture consigliate. Appendice. La magia della lettura. Lettura nella Scrittura. La Sacra Scrittura come ri-lettura di un presente nascosto. Il lettore: sfidato dal testo. Lettura: un processo creativo. Attenzione che trasforma. Del segreto di una lettura ammaestrata. Leggere quale esercizio e bene-dictio.