L’equivoco del Sud

Martedì 8 ottobre 2013, alle ore 20,45 nella sala Bevilacqua di via Pace 10 a Brescia, si è tenuta una conferenza sul tema: L’equivoco del SudSono intervenuti Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud, Aldo Bonomi, sociologo e don Giacomo Panizza, fondatore della Comunità Progetto Sud. Ha introdotto  Felice Scalvini

L’incontro è stato promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, rivista Città & Dintorni, Padri della Pace e CISL di Brescia.

CARLO BORGOMEO. Presidente della Fondazione CON IL SUD dal settembre 2009. Napoletano, 65 anni. Negli anni ’70 sindacalista della Cisl a Brescia, Roma, Napoli. Ricercatore al Censis nei primi anni ’80. Per quattordici anni (1986-1999) Presidente della Società per l’imprenditorialità giovanile, poi Amministratore delegato di Sviluppo Italia, fino a febbraio 2002. Dal 2002 al 2007 Amministratore delegato della Società di Trasformazione urbana di Bagnoli. Nel 2002 ha costituito una società operante nel settore della consulenza alle Pmi e agli Enti Locali, che, fra l’altro, cura la pubblicazione di un rapporto annuale sulle esperienze di microcredito in Italia. Profondo conoscitore delle dinamiche socio-economiche del Mezzogiorno, esperto di sviluppo locale e di politiche di promozione di imprenditorialità. Da sempre attento alle esperienze e alle problematiche del terzo settore. Fondatore e primo Presidente del settimanale VITA.

ALDO BONOMI. Conseguita la laurea in Sociologia, nel 1984 ha fondato l’istituto di ricerca Consorzio A.A.S.TER. e negli anni ne ha accompagnato la crescita in qualità di direttore. Mantenendo al centro del suo interesse le dinamiche sociali, antropologiche ed economiche dello sviluppo territoriale, è stato consulente della Presidenza del CNEL (durante il mandato di G. De Rita) e ha scritto per il Corriere della sera (1997-2004); dal 2005 cura la rubrica “Microcosmi” per Il Sole 24 ore e dirige la rivista Communitas. Bonomi è autore di numerose pubblicazioni tra cui Il capitalismo molecolare (1997), nonché Il Rancore – Alle radici del malessere del Nord (2009), Sotto la pelle dello Stato – Rancore, cura, operosità (2010), Elogio della depressione (2011, con lo psichiatra E. Borgna) e Il capitalismo in-finito. Indagine sui territori della crisi (2013).

DON GIACOMO PANIZZA. È nato 66 anni fa a Brescia e qui nel 1976 è stato ordinato sacerdote. Da oltre trent’anni vive in Calabria, a Lamezia Terme, dove ha fondato la Comunità Progetto Sud, sul modello della Comunità di Capodarco guidata dal suo confratello ed amico don Vinicio Albanesi. Alla Comunità Progetto Sud è stato assegnato un immobile confiscato alla criminalità organizzata, in uno dei quartieri più ‘caldi’ di Lamezia, una zona ad alta densità malavitosa dove il prete bresciano, i suoi collaboratori e i disabili delle comunità hanno subito e subiscono continue minacce. Una storia dura ma che non ha mai fermato il cammino di don Panizza che a partire dalla Progetto Sud ha creato tante comunità ‘sorelle’ che operano nei campi più svariati: tutela dell’ambiente, riabilitazione psico-motoria, assistenza ai rom e agli immigrati, recupero dei tossicodipendenti, agricoltura e coltivazione di prodotti biologici.