Lezioni di filosofia. Il bene (docenti e studenti in dialogo)

Luigi Alici

Autori: Alici Luigi

Lunedì 26 aprile 2021 alle ore 18 il prof. Luigi Alici, già professore ordinario di Filosofia morale nell’Università degli Studi di Macerata ha indagato il concetto di “Bene”.

Si tratta della seconda iniziativa che Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura ha proposto all’interno delle Lezioni di filosofia 2021, un’iniziativa culturale – giunta ormai alla sua sedicesima edizione – che intende contribuire a diffondere sempre di più all’interno del nostro contesto sociale il ruolo educativo e la funzione critica del pensiero filosofico. Quest’anno le Lezioni (con modalità in remoto sul sito www.ccdc.it, sulla pagina FB @CCDCBrescia, sul canale YouTube “CCDC Brescia”) si sono innovate  per il ruolo attivo che hanno assunto gli studenti liceali. Dopo la presentazione  studenti dei licei di Brescia e provincia hanno rivolto infatti alcune domande al relatore nello spirito del dialogo e del confronto tipici della filosofia anche nella sua valenza educativa, secondo uno stile – tra l’altro – caro alla Ccdc fin dal suo sorgere.

Luigi Alici, già professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Macerata e studioso dell’opera di sant’Agostino, si è occupato del rapporto tra interiorità e intenzionalità, comunicazione e azione, libertà e bene, con particolare attenzione alle tematiche dell’identità personale e della “reciprocità asimmetrica”, esaminate anche sotto il profilo della loro rilevanza morale. Le sue ricerche più recenti, a partire dai temi della fragilità e della cura, sono dedicate al rapporto tra natura, tecnologia e libertà. Tra le sue numerosissime pubblicazioni: L’altro nell’io. In dialogo con Agostino (1999); Il terzo escluso (2004); La via della speranza. Tracce di futuro possibile (2006); Cielo di plastica. L’eclisse dell’infinito nell’epoca delle idolatrie (2009); Filosofia morale (2011); Il fragile e il prezioso. Bioetica in punta di piedi (2016). Ha curato l’edizione di molte opere di Agostino tra cui La città di Dio (1984, 2001) e Confessioni (1992). Tra i volumi curati: Azione e persona: le radici della prassi, (2002); Forme della reciprocità. Comunità, istituzioni, ethos, (2004); Forme del bene condiviso (2007); I conflitti di valore nello spazio pubblico. Tra prossimità e distanza (2017); La fede e il contagio. Nel tempo della pandemia (2020, con G. De Simone e P. Grassi); L’etica nel futuro (2020, con F. Miano).