Lezioni di filosofia. La libertà (docenti e studenti in dialogo)

Gian Luigi Paltrinieri

Lunedì 28 febbraio 2022 il prof. Gian Luigi Paltrinieri, professore ordinario di filosofia teoretica presso l’Università Cà Foscari di Venezia, ha indagato il concetto di “Libertà”. Si è trattato del secondo intervento delle Lezioni di filosofia 2022, giunte ormai alla diciassettesima edizione. L’incontro si è tenuto alle ore 18 in modalità remota.

Come lo scorso anno anche nella presente edizione sono stati considerati tre distinti temi tra loro organicamente connessi. I temi scelti quest’anno sono la libertà, la responsabilità e la giustizia ovvero tre istanze tipiche del pensiero umano in riferimento all’essenziale rapporto tra la dimensione personale e quella comunitaria.

Anche quest’anno le Lezioni hanno visto il ruolo attivo degli studenti liceali. Dopo la presentazione svolta dal , alcuni studenti dei licei di Brescia e provincia gli hanno infatti rivolto delle domande nello spirito del dialogo e del confronto tipici della filosofia anche nella sua valenza educativa, secondo uno stile – tra l’altro – caro alla Ccdc fin dal suo sorgere.

L’organizzazione scientifica delle lezioni è stata curata anche quest’anno da Luca Ghisleri (professore di filosofia teoretica presso l’Università del Piemonte Orientale) in collaborazione con Paolo Poli e Massimo Tura (professori di filosofia e storia presso il Liceo Arnaldo di Brescia e l’Istituto Capirola di Leno).

Gian Luigi Paltrinieri è professore ordinario di filosofia teoretica presso l’Università Cà Foscari di Venezia ed è membro della Direzione nazionale della Rivista «Filosofia e Teologia». Le sue ricerche sono incentrate su due versanti: il pensiero che apre e istituisce la modernità (Descartes, Hobbes, Locke, Rousseau, Hume, e, in particolare, Immanuel Kant) e l’ambito ermeneutico-filosofico (Heidegger, Gadamer, Ricoeur, includendo a ritroso Nietzsche). Tra le sue pubblicazioni: L’uomo nel mondo. Libertà e cosa in sé nel pensiero di Immanuel Kant (Carocci, Roma 2001); Kant e il linguaggio. Autocritica e immaginazione (Cafoscarina, Venezia 2009); La natura come giustificazione. Kant e la fallacia naturalistica di George Edward Moore (Mimesis, Milano-Udine, 2011). Tra le sue curatele: Verità in una società plurale (ed. con M. Ruggenini e R. Dreon, Mimesis, Milano 2013).