Macapà: la mia esperienza in Brasile

Mercoledì 21 novembre 1979 alle ore 20,30 nel teatro Franciscanum di via Callegari 11 a Brescia gremito in ogno ordine di posti, Marcello Candia e Sergio Bortolani, autore del libro Macapà, una rosa all’Equatore (Morcelliana 1979) hanno illustrato, anche avvalendosi di filmati girati nel Brasile, la straordinaria esperienza di carità promossa da Marcello Candia a Macapà.

L’incontro, promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura insieme a Rivista Madre,  Radiovoce, Fuci, Meic, Morcelliana, Padri francescani e Ufficio Missionario diocesano.

Marcello Candia. Terzo dei cinque figli di Camillo Candia, industriale dell’acido carbonico, e Luigia Mussato, Marcello Candia nacque il 27 luglio 1916 a Portici in provincia di Napoli, dove la famiglia si era trasferita per ragioni di lavoro del padre. Il 7 febbraio 1933 perse la madre, che aveva insegnato a lui e ai figli, una volta tornati a Milano, ad occuparsi dei più poveri. Sotto la guida del padre, iniziò a lavorare presso la fabbrica di cui lui era proprietario. Nel 1939 ottenne il dottorato in Chimica, mentre nel 1943 si laureò in Scienze biologiche e in Farmacia. Negli anni della seconda guerra mondiale s’impegnò in tutta una serie d’iniziative benefiche, culminate nello slancio verso le missioni e nella decisione di partire lui stesso, a seguito di un viaggio a Macapá, in Brasile, con la guida di monsignor Aristide Pirovano del PIME. Venduta la fabbrica e provveduto a sistemare tutti i suoi lavoratori, il dottor Candia ricevette il crocifisso come missionario da monsignor Pirovano, nel frattempo divenuto superiore del PIME, e si stabilì a Macapá il 28 giugno 1965. L’Ospedale San Camillo e San Luigi, costruito a partire dal 1961 e inaugurato nel 1969, è solo la prima di una lunga serie di strutture, la cui gestione, dopo l’avvio, venne sempre affidata a religiosi. Celibe per scelta, il dottor Candia si trasferì al centro per lebbrosi di Marituba, che lasciò poco dopo aver scoperto di avere un cancro alla pelle, ormai esteso ai polmoni e al fegato. Morì a Milano, presso la Clinica San Pio X, il 31 agosto 1983; aveva 67 anni. Il suo processo di beatificazione si è svolto nella diocesi di Milano dal 12 gennaio 1991 all’8 febbraio 1994. L’8 luglio 2014 papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto con cui il dottor Marcello Candia veniva dichiarato Venerabile. (http://www.santiebeati.it – 2019)