Mercoledì 7 marzo 1979 alle ore 21 nella Sala Bevilacqua di via Pace n.10 a Brescia i filosofi Francesco Botturi, Evandro Botto e Michele Lenoci hanno parlato sul tema “Marxismo, religione, potere ne I nuovi filosofi” su iniziativa della Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura.
Francesco Botturi è nato a Milano nel 1947. Si è laureato in Filosofia all’Università Cattolica di Milano nel 1970 sotto la guida di Virgilio Melchiorre. Ha proseguito gli studi nel dipartimento di Scienze religiose dell’Università Cattolica dal 1970 al 1974. Dal 1979 al 1995 ha tenuto l’insegnamento di Filosofia della storia. Professore ordinario di Filosofia morale, ha insegnato all’Università di Lecce dal 1990 al 1995. Dal 1997 è ordinario di Antropologia filosofica e di Filosofia morale all’Università Cattolica di Milano. Ha dedicato monografie allo studio della modernità (Sapienza e storia. Giambattista Vico e la filosofia pratica, 1991 e Tempo, linguaggio, azione. Linee vichiane della “storia ideale eterna”, 1996) e ha scritto svariati saggi di antropologia (Desiderio e verità. Per una antropologia cristiana nell’epoca della secolarizzazione, 1986). Articoli più recenti sono dedicati alla problematica etica. Attualmente sta conducendo ricerche personali e di gruppo sul tema della “ragion pratica”, della libertà della relazione intersogettiva e degli affetti. È redattore di “Rivista di filosofia neo-scolastica”, “Vita e Pensiero”, “Per la filosofia”, “Ragion pratica”. (www.ilsussidiario.net – 2019)
Evandro Botto è direttore del Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dov’è professore ordinario di Storia della filosofia e docente di Filosofia politica. I suoi interessi si collocano nell’ambito della Storia della filosofia moderna e contemporanea, con particolare riguardo per i temi antropologici ed eticopolitici. (www.vitaepensiero.it – 2019)
Michele Lenoci. È Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ professore Ordinario di Storia della filosofia contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Filosofia teoretica.Fa parte del Comitato scientifico di redazione della «Rivista di Filosofia neoscolastica», di «Verifiche» e di «Brentano Studien» ed è codirettore della collana «Filosofia e sapere storico» dell’editore Guida di Napoli.Si è occupato in particolare del pensiero austriaco e tedesco tra Otto e Novecento, della scuola di Brentano, del pensiero di Meinong e delle origini della fenomenologia husserliana. Ha anche approfondito il personalismo scheleriano e le sue applicazioni, nonché i rapporti tra fenomenologia e filosofia dell’esistenza. Si interessa inoltre alle tematiche ontologiche nella filosofia di indirizzo analitico.