Paolo VI: una Chiesa che si fa dialogo e una Chiesa che costruisce la pace

Sabato 7 febbraio 2015, Centro Pastorale Paolo VI, Brescia, via Gezio Calini n.30, si è tenuto un convegno promosso dalla Diocesi di Brescia, Pax Cristi, Acli e CCDC su:

Paolo VI: una Chiesa che si fa dialogo è una Chiesa che costruisce la pace

Si è iniziato alle ore 9.30 con un commento di Paolo Bolpagni del trittico di dipinti Incontro (1971) di Jean Guitton, dalla Collezione Paolo VI di Concesio, a cui sono seguite le relazioni di Rosino Gibellini – direttore letterario Editrice Queriniana (“Il dialogo come prospettiva cristiana per l’oggi”); Fulvio De Giorgi – docente Università di Modena e Reggio Emilia (“Il dialogo nel pontificato di Paolo VI”); don Renato Sacco – coordinatore nazionale di Pax Christi (“I messaggi per la pace di Paolo VI”) e Fabio Corazzina – parroco di S. Maria in Silva (“Territorio, comunità e scelte di pace”).

Rosino Gibellini, dottore in teologia e in filosofia, è direttore letterario dell’editrice Queriniana. Tra le sue pubblicazioni, per la Queriniana, Teilhard de Chardin: l’opera e le interpretazioni; La teologia di Jürgen Moltmann; Teologia e ragione. Itinerario e opera di Wolfhart Pannenberg; Il dibattito sulla teologia della liberazione; La teologia del XX secolo (tradotta in otto lingue). Ha pure curato volumi sulle correnti e le tendenze della teologia contemporanea: La nuova frontiera della teologia in America Latina; La sfida del femminismo alla teologia; Percorsi di teologia africana; Teologia in Asia; Prospettive teologiche per il XXI secolo. (www.morcelliana.it – 2008)

Fulvio De Giorgi (Lecce 1956) ha studiato presso lo United World College of the Atlantic (UK) e presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove si è anche perfezionato in Storia. Professore ordinario di Storia della pedagogia e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è direttore del centro studi “Antonio Rosmini” di Rovereto. Fa parte del Consiglio di redazione di “Archivio Comboniano”. È con-direttore degli “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche” (La Scuola) ed è membro, dalla fondazione, della redazione della rivista “Contemporanea” (Mulino). Principali pubblicazioni: La scienza del cuore. Spiritualità e cultura religiosa in Antonio Rosmini (Bologna 1995); Rosmini e il suo tempo. L’educazione dell’uomo moderno tra riforma della filosofia e rinnovamento della Chiesa (1797-1833) (Brescia 2003); Educare Caino. Per una pedagogia dell’eschaton(Brescia 2004); La storia e i maestri. Storici cattolici italiani e storiografia sociale dell’educazione (Brescia 2005); Laicità europea. Percorsi storici, categorie, ambiti (Brescia 2007); Il Medioevo dei modernisti. Modelli di comportamento e pedagogia della libertà (Brescia 2009); Millenarismo educatore. Mito gioachimita e pedagogia civile in Italia dal Risorgimento al fascismo (Roma 2010); L’istruzione per tutti. Storia della scuola come bene comune (Brescia 2010); Mons. Montini. Chiesa cattolica e scontri di civiltà nella prima metà del Novecento (Bologna 2012); Paolo VI. Il papa del Moderno (Brescia 2015). (cittadellaeditrice.com – 2021)