Parole e silenzi in Primo Levi (per gli studenti)

Giovedì 29 settembre 2016 alle ore 10,30 presso l’Auditorium San Barnaba, Rolando Anni, storico, e Giovanni Tesio, professore di Letteratura italiana presso l’Università “Amedeo Avogadro” di Vercelli e autore del libro di Primo Levi, Io che vi parlo. Conversazione con Giovanni Tesio (Einaudi 2016), hanno presentato la figura di Primo Levi agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Durante l’incontro sono state lette pagine dell’autore da parte dell’attore Luca Muschio.

Giovanni Tesio, ordinario di letteratura italiana presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e critico letterario di “La Stampa”-“Tuttolibri”, è nato a Piossasco (Torino) nel 1946. Tra i maggiori esperti di poesia in dialetto, è presente in alcune riviste scientifiche come il “Giornale Storico della Letteratura Italiana”, “Lettere Italiane”,”Belfagor”, “Critica Letteraria”,”Paragone” e “Studi Piemontesi”. Attento, sulla linea segnata da Carlo Dionisotti, alla geografia e alla storia della letteratura italiana, muove la propria attività di ricerca prevalentemente lungo i versanti del rapporto tra scrittura e territorio. Per Interlinea ha pubblicato il saggio I più amati. Perché leggerli? Come leggerli?, curando inoltre l’autobiografia-intervista di Sebastiano Vassalli Un nulla pieno di storie, l’antologia L’ombra della stella e la raccolta di racconti di Mario Soldati Un sorso di Gattinara.

Rolando Anni è docente di Letteratura e cristianesimo presso l’ISSR dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, dove è segretario scientifico dell’Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea. Per Morcelliana ha pubblicato: Storia della Resistenza bresciana, 1943-1945 (2005, 2 voll.); Dizionario della Resistenza bresciana (2008). (http://www.morcelliana.net – 2019)