Presentazione del libro “Da Leopardi a Montale”

Giovedì 26 aprile 1990 alle ore 18 nell’Aula Magna della Banca CAB in via Trieste n.1 a Brescia, è stato presentato il libro “Da Leopardi a Montale. Aggiornamenti di letteratura otto-novecentesca e testimonianze di scrittori contemporanei” a cura di Paola Paganuzzi e Pierangelo Rabozzi. Sono intervenuti Bortolo Martinelli, docente di letteratura italiana nell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia, il prof. Pierangelo Rabozzi e Agostino Mantovani, segretario Fondazione CAB.

La pubblicazione edita dalla Grafo per conto della Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e della Fondazione CAB Istituto di Cultura Giovanni Folonari, raccoglie gli interventi tenuti a Brescia nel corso di un decennio da parte di ullustri studiosi di letteratura italiana.

Il professor Bortolo Martinelli è stato ordinario di Letteratura Italiana all’Università Cattolica, di Milano e Brescia. Ha pubblicato numerosi studi, raccolti in volume, su Petrarca: Petrarca e il Ventoso, Bergamo 1977; Il «Secretum» conteso, Napoli 1982; su Leopardi: Leopardi tra Leibniz e Locke, Roma 2003; Leopardi e la condizione dell’uomo, Pisa 2005; su Dante: Dante: l’«altro viaggio», Pisa 2007. Attualmente si sta occupando del Vangelo di Barnaba: Il falso Vangelo di Barnaba: prove e verifiche, 2016. (http://www.aracneeditrice.it – 2019)