Presentazione del libro “Il dubbio e la fede. Carteggio”

Giovedì 12 giugno 2014 alle ore 18 nella libreria Paoline in Brescia, via Gabriele Rosa n. 57, è stato presentato il libro edito da Morcelliana “Il dubbio e la fede. Carteggio”. Gli autori Giacomo Canobbio, docente di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale,  e Bruno Bettenzani, titolare di uno studio professionale che opera nel campo della formazione manageriale e autore di L’anima della leadership (2007), L’Antileader (2009) e Pensare le parole (2010) sono stati intervistati da Rodolfo Rossi, ricercatore dell’Università Cattolica. Ha presentato Enrico Minelli, presidente della Morcelliana.

L’incontro è stato promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e dall’editrice Morcelliana.

Credere è un’esperienza quotidiana, almeno nella sua declinazione di semplice “fiducia”, ma appare sempre più difficile avere “fede”: mentre la prima ne è l’accezione secolarizzata, quest’ultima implica un affidamento totale alla trascendenza. Se poi ci si riferisce al Dio cristiano, il salto della fede è vertiginoso: un uomo di Nazareth è il Dio incarnato nella storia per salvarci. La problematicità della corrispondenza fra questa credenza e il vero si avverte specialmente di fronte alla crescente complessità culturale e religiosa del contesto in cui viviamo, che rende difficile l’elaborazione di argomenti in giustificazione della fede. Il libro riporta i colloqui epistolari tra una persona che non riesce a decidersi di credere, perché non trova ragioni plausibili, e un teologo. Un dialogo dove lo schema domanda/risposta si dissolve nel comune interrogarsi circa il senso ultimo del vivere, sporgendosi oltre la frontiera che apparentemente divide pensare e credere.

Mons. Giacomo Canobbio è Delegato vescovile per la pastorale della cultura e Direttore dell’Accademia Cattolica di Brescia. Presidente dell’Associazione teologi italiani dal 1995 al 2003, è Professore di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.Dopo il suo libro, Autorità e verità. Il magistero della chiesa organo vivente della tradizione negli scritti di G.B. Franzelin, Morcelliana, Brescia 1979, ha pubblicato, fra l’altro, sul senso del laicato: Laici o cristiani? Elementi storico-sistematici per una descrizione del cristiano laico, Morcelliana, Brescia 1992; sulla questione della salvezza e del male i libri: Chiesa perché. Salvezza dell’umanità e mediazione ecclesiale, San Paolo, Cinisello Balsamo 1994; Dio può soffrire?, Morcelliana, Brescia 2005; Nessuna salvezza fuori della Chiesa? Storia e senso di un controverso principio teologico, Queriniana, Brescia 2009; Il destino dell’anima. Elementi per una teologia, Morcelliana, Brescia 2009. Dirige la collana “Novecento teologico” della Morcelliana. (accademiacattolicadibrescia.it – 2021)