Presentazione del libro “La mezzaluna d’Europa. I musulmani dei Balcani: dagli Ottomani fino all’Isis”

Lunedì 28 novembre 2016 alle ore 18,15 presso la Nuova Libreria Rinascita in via della Posta n.7 a Brescia è stato presentato il libro di Sergio Paini, La mezzaluna d’Europa. I musulmani dei Balcani: dagli Ottomani fino all’Isis (Els La Scuola, Collana Orso Blu, 2016). Sono intervenuti Sergio Paini (Milano, 1975), giornalista Rai, e Nader Akkad, imam di Trieste. Ha introdotto Andrea Valesini, giornalista dell’Eco di Bergamo.

L’iniziativa è stata promossa dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con l’Editrice Morcelliana, la Nuova Libreria Rinascita e l’Associazione Adl Zavidovici.

Il libro: L’Islam balcanico fa parte da più di mezzo millennio della storia d’Europa, ma era stato congelato durante la Guerra fredda e poi relegato ai margini del continente. Oggi torna alla ribalta per le minacce terroristiche e i focolai di fanatismo. Una lunga tradizione di tolleranza è messa in crisi dal diffondersi del salafismo integralista importato dai Paesi arabi. La mezzaluna d’Europa racconta la storia dei musulmani dei Balcani, a partire da bosgnacchi e albanesi: dalla convivenza con gli altri popoli all’interno dell’impero ottomano fino all’esplodere dei nazionalismi, dalla repressione comunista fino ai sanguinosi conflitti degli anni Novanta e alle crisi economiche, che spingono un numero crescente di giovani verso l’estremismo religioso. “Più che una regione geografica, agli occhi di gran parte dell’opinione pubblica mondiale i Balcani sembrano riassumere ancora un’idea negativa del vivere civile, un misto di violenza e corruzione, pigrizia e primitivismo. Anche la prospettiva “orientalista”, in voga a partire dal XIX secolo, ha sottolineato e rivalutato gli aspetti “esotici” senza però mettere mai in discussione una presunta superiorità dell’Europa occidentale. […] Oggi invece servirebbe, più che mai, capovolgere il punto di vista abituale: la deriva terroristica minaccia i Balcani come il resto del mondo, ma la storia dell’Islam di questa regione, forgiata invece da secoli di convivenza e intensi processi di secolarizzazione, potrebbe servire da esempio per un futuro d’integrazione nel nostro continente” (Sergio Paini).

Nader Akkad. Imam, ingegnere, ricercatore universitario. Ha studiato scienze islamiche all’Università di al -Azhar in Egitto, Master in Studi sull’Islam d’Europa e corso di Alta Formazione per Imam e murshidata dell’universitò di Padova, Master in Religious Fundrising dell’Università Pontificia Antoniuanum di Roma, Master in Comunicazione e Politiche Europee dell’Università di Gorizia, Master e dottorato di ricerca in ingegneria sismica dell’Università di Trieste. (akkad.cloud – 2022)

Sergio Paini (Milano, 1975), giornalista Rai, è attualmente vice caporedattore degli Esteri del Tg1. Laureato in Storia, è un esperto di Europa dell’Est e parla sette lingue. Ha lavorato in Germania e in Francia. In Bosnia-Erzegovina, dove ha conseguito un master internazionale in Democrazia e Diritti Umani, ha collaborato con le Madri di Srebrenica: da questa esperienza è nata la pubblicazione in inglese “Mothers of Justice”.  Come inviato, ha seguito in particolare gli eventi nell’ex Jugoslavia e ha raccontato in diretta la rivoluzione ucraina.