Presentazione del libro “La ‘Pace russa’. La teologia politica di Putin”

All’interno di Librixia Fiera del Libro di Brescia, area meeting Agrobresciano, Arena di Piazza Vittoria, martedì 26 settembre 2023 alle ore 18 è stato presentato il libro La “Pace russa”. La teologia politica di Putin (Scholé 2023). L’autore Adriano Dell’Asta è stato intervistato dal giornalista Claudio Baroni. L’incontro è promosso da Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, ACLI provinciali di Brescia, Memorial Italia.

Il libro. Nel conflitto tra Russia e Ucraina diventa sempre più evidente il ruolo essenziale svolto dall’ideologia del Russkij mir – il “Mondo russo”, la “Pace russa” – nello scoppio e nella prosecuzione della guerra. Questa inedita ridefinizione del mondo assume un carattere aggressivo in forza di una lettura della realtà che non è più soltanto geopolitica ma anche metafisica, e nella quale non è in gioco soltanto la Russia come Stato, ma anche la sua tradizione religiosa. Così, nel progetto totalitario di teologia politica elaborato da Putin, l’aspirazione è quella di costruire un nuovo ordine mondiale, purificato dagli elementi ritenuti estranei – i “nazisti ucraini”, l’Occidente, i nemici della civiltà russa –, con l’esito paradossale che l’immagine tradizionale della Russia come incarnazione dei valori e della tradizione cristiana viene completamente deturpata.

Adriano Dell’Asta insegna Lingua, cultura e letteratura russa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. È accademico della Classe di Slavistica dell’Accademia Ambrosiana, vice presidente della Fondazione Russia Cristiana ed è stato direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca dal 2010 al 2014. Si occupa dei rapporti tra filosofia, letteratura e tradizione religiosa nel mondo russo. Tra i suoi lavori, scritti su Dostoevskij, Solov’ëv, Florenskij, Berdjaev, S.N. Bulgakov, Babel’, M.A. Bulgakov, Grossman, Solženicyn.

Claudio Baroni: Giornalista professionista da oltre 43 anni, ha svolto tutta la carriera al Giornale di Brescia come responsabile dei servizi prima della Provincia e poi della Cronaca, quindi come caporedattore e infine come vicedirettore per oltre dieci anni. Come editorialista segue i temi dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale, della geopolitica, delle riforme istituzionali, della pubblica amministrazione e della cultura. É presidente della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi.