Presentazione del libro “Sull’umiltà”

Giovedì 5 febbraio 2004 nella Sala Bevilacqua di via Pace 10 a Brescia, ore 20,45, è stato presentato il volume di Padre Giulio Cittadini Sull’umiltà. Spunti di meditazione (Morcelliana). Sono intervenuti il teologo Giacomo Canobbio e la giornalista Paola Carmignani. Il Sindaco di Brescia Paolo Corsini ha portato il  saluto della città.

Giacomo Canobbio, già presidente dell’Associazione Teologica Italiana, è docente di Teologia sistematica presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e lo Studio teologico Paolo VI di Brescia. È tra i curatori dei «Quaderni teologici», e presso la Morcelliana ha pubblicato: Laici o cristiani? Elementi storico-sistematici per una descrizione del cristiano laico (1997); Dio può soffrire? (2005); Chiesa religioni salvezza. Il Vaticano II e la sua recezione (2007). Tra le sue opere ricordiamo: Chiesa perché. Salvezza dell’umanità e mediazione ecclesiale (San Paolo 1994); I documenti dottrinali del Magistero (Queriniana 1996). (Fonte: www.morcelliana.it – 2008)

Giulio Cittadini (Trento 1924) ha compiuto i suoi studi a Brescia nelle scuole pubbliche. Dopo la partecipazione alla Resistenza, è stato ordinato sacerdote nel 1950 presso l’Oratorio dei Padri della Pace di Brescia. Dottore in teologia a Venegono con una tesi su Armando Carlini, è stato docente di religione presso gli istituti superiori e assistente per vari anni di FUCI e MEIC. È attivo in iniziative ecumeniche e sulla famiglia, e collabora con «Humanitas» e altre riviste. Presso la Morcelliana ha pubblicato: Credo risorgerò (1985); Elevato da terra (1987); Invitati a sperare (1996); La tenda e i paletti (Isaia 54,2) (2000) e Sull’umiltà (2008). (Fonte: www.morcelliana.it – 2008)

Paolo Corsini ha insegnato Storia moderna all’Università di Parma. Tra le sue pubblicazioni: Mino Martinazzoli. Valore e limite della politica (Cittadella, 2012); Storia di Brescia. Politica, economia, società 1861-1992, con M. Zane (Laterza, 2014); Carisma democristiano. Bruno Boni sindaco e politico (1918-1998), con M. Zane (La Scuola, 2018); Storia e politica (Liberedizioni, 2019); Democrazie populiste. Storia, teoria, politica (Scholé, 2021). Già sindaco di Brescia, deputato e senatore, nonché membro dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, attualmente è Presidente della Fondazione “Luigi Micheletti”. (morcelliana.net – 2023)

Introduzione alla presentazione del libro “Sull’umiltà” del Presidente della Ccdc Matteo Perrini

Questa serata è dedicata a un libro, Sull’umiltà. Spunti di meditazione, edito dalla Morcelliana, e al suo autore, padre Giulio Cittadini, un filippino innamorato di San Filippo. Il libro è breve e intenso, va letto e riletto, fa pensare; e il suo autore sta per toccare il traguardo degli 80 anni. Egli è nato, infatti, nel giorno che la nostra città dedica ai santi patroni, e poiché quest’anno il 15 febbraio è domenica, ci diamo appuntamento tutti alla Pace, alla Messa delle ore 11 per pregare insieme ed esprimere a Padre Giulio i nostri voti augurali e il nostro affetto. Coloro che hanno voluto l’incontro di questa sera – la Comunità filippina della Pace, l’Editore Morcelliana, l’Università Popolare Astolfo Lunardi, Associazione ex-alunni dell’Arnaldo, Ccdc – occupano tutti un posto nel cuore di Padre Giulio; ma non ne hanno l’esclusiva. Padre Giulio ha lavorato, infatti, – o, se volete – ha seminato a piene mani in molti campi: nello scautismo, tra gli universitari, nella Fuci e nel Meic; e tutti sanno che contano moltissimo per lui l’impegno ecumenico, sincero e appassionato, l’Istituto “Pro Familia”, o l’attenzione delicata e costante che porta ai preti più provati dalla malattia. Concludo ricordando un altro aspetto della biografia di Padre Giulio. Anche lui si trovò, a 19 anni, nella drammatica situazione di dover scegliere nell’auturno del 1943. Lo fece da crisiano, senza odio e con limpida coscienza, entrando a far parte della Resistenza.