I giovani e la Resistenza: incontro per le scuole il 29 aprile

Sabato 29 aprile 2023 alle ore 10,30 nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Mariano Fortuny in Brescia, via Apollonio 21, vi sarà un incontro riservato a studenti e professori sul tema: “I giovani e la Resistenza” promosso da Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, ANPI, Fiamme Verdi, ACLI  in collaborazione con Comune di Brescia e UST (Ufficio Scolastico Territoriale) di Brescia.

Dopo il saluto di Marco Fenaroli, assessore del Comune di Brescia, e del dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Brescia Giuseppe Alfredo Bonelli, interverranno in dialogo tra loro Roberto Tagliani, Presidente nazionale Federazione Italiana Volontari della Libertà, e Alessandro Milan, conduttore radiofonico, autore del libro I giorni della libertà (Mondadori 2023).

Lo stesso giorno e alla stessa ora il prof. Rolando Anni, segretario scientifico dell’Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea, incontrerà un gruppo di alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri di Calcinato sullo stesso tema.

Non si può continuare per decenni a non distinguere cosa sia l’efferatezza che va processata e cosa sia il passato che non bisogna rinvangare! Dobbiamo condannare pubblicamente l’idea stessa della repressione compiuta da singoli individui sui loro simili! Tacendo sul vizio, ricacciandolo nel corpo perché non si riaffacci, noi lo seminiamo, e in futuro germinerà moltiplicato per mille” (Aleksandr Solženicyn).

 

I commenti non sono disponibili