Lezioni di Filosofia. Filosofia e religione in Benedetto Croce

Le Lezioni di filosofia (VI edizione) hanno avuto per tema “filosofia e religione” in quattro filosofi: Locke, Kant, Berdjaev e Croce.

Organizzate dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brescia, si sono tenute a Brescia nel Teatro Sancarlino (via Matteotti) alle ore 18 tra il 17 febbraio e il 10 marzo 2006.

La lezione di Bertoletti si è tenuta il 10.3.2006.

Ilario Bertoletti è un filosofo, esperto in problematiche dell’editoria. Laureato a pieni voti in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, ha lavorato prima come redattore e in seguito come caporedattore presso l’Editrice Morcelliana e la rivista Humanitas, divenendone rispettivamente Direttore e Direttore responsabile nel 2002. Dal 2004 è altresì Direttore responsabile della Rivista di storia del cristianesimo. Ha pubblicato numerosi volumi e saggi di tema filosofico, occupandosi in particolar modo di Ricoeur (di cui ha anche tradotto in italiano numerose opere), Levinas e Adorno. Dal 2002 è docente di Laboratorio di Editoria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. (www.fondazionetica.it)