La complessità dell’Europa

Venerdì 28 novembre 2003 alle ore 18.00 nella Sala Bevilacqua di via Pace n.10 a Brescia si è tenuto un incontro-dibattito sul tema: “La complessità dell’Europa” su iniziativa della Ccdc e della rivista Città e Dintorni.

Sono intervenuti: Filippo Andreatta, professore di Scienza della Politica dell’Università di Parma; Tito Boeri, professore di Economia Politica dell’Università Bocconi e autore del volume “Europa: più grande o più unita?”; Alessandro Mangia, professore di Diritto Costituzionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza; Giuseppe Tognon, professore di Storia dell’Educazione dell’Università LUMSSA di Roma.

Ha introdotto Gregorio Gitti, professore di Istituzioni di diritto privato dell’Università di Milano.

Filippo Andreatta. Professore Ordinario di Scienza Politica (Sps/04) presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienza Politica (dal 2005), è presidente del Corso di Laurea specialistica in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso la Facoltà di Scienze Politiche «R. Ruffilli» di Forlì e titolare dei corsi di Relazioni internazionali, Studi strategici e di Politiche estere comparate presso la Facoltà di Scienze Politiche «R. Ruffilli» di Forlì. È autore di 3 monografie, Istituzioni per la pace: Teoria e pratica della sicurezza collettiva (2000), Mercanti e guerrieri: Interdipendenza economica e politica internazionale (2002), Alla ricerca dell’ordine mondiale: L’occidente di fronte alla guerra (2004), tutte editi da il Mulino e co-autore (insieme a M. Clementi, A. Colombo, M. Koenig-Archibugi e V.E. Parsi) del Manuale di Relazioni Internazionali (2007), edito ancora da il Mulino. È autore inoltre di 3 volumi curati e 27 saggi scientifici sui temi delle relazioni internazionali e della politica estera, dei quali 11 in inglese e 7 scritti insieme ad altri autori. Opinionista del «Corriere della Sera» dal 2005, è componente dell’advisory committee del progetto «Relazioni transatlantiche» dell’Istituto Affari Internazionali (dal 2005), co-fondatore e co-presidente degli Standing Group di Relazioni Internazionali della Società Italiana di Scienza Politica (dal 2005) e consigliere d’amministrazione di Alma Graduate School (dal 2006). (arel.it – 2019)

Tito Boeri. Nato il 3 agosto 1958. Laurea in Economia all’Università Bocconi. Phd in Economics presso la New York University. Ph.D. in Economia ottenuto presso la New York University, Tito Boeri è stato per dieci anni senior economist all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). E’ stato anche consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea, dell’Ufficio Internazionale del Lavoro oltre che del Governo italiano. Attualmente ricopre la carica di Presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS). E’ in congedo dalla sua posizione di professore ordinario di economia presso l’Università Bocconi di Milano (dove era stato anche Prorettore per la ricerca fino all’autunno 2014), e di Centennial Professor alla London School of Economics. E’ stato Direttore Scientifico della Fondazione Rodolfo Debenedetti (www.frdb.org) fin dalla sua nascita. E’ inoltre research fellow dell’Innocenzo Gasparini Institute for Economic Research (IGIER Bocconi), del CEPR (Centre for Economic Policy Research), del Centre for Economic Performance di Londra, dell’IZA (Institut zur Zukunft der Arbeit) di Bonn e del Netspar (Network for the Study of Pension and Retirement) di Tillburg. Prima di assumere la carica di Presidente INPS è stato editorialista de La Repubblica e ha collaborato con giornali esteri quali il Financial Times e Le Monde. E’ tra i fondatori del sito di informazione economica: www.lavoce.info e del sito federato in lingua inglese www.voxeu.org. E’ direttore scientifico del Festival dell’Economia di Trento. (unibocconi.it – 2019)

Alessandro Mangia è professore ordinario di diritto costituzionale nella facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano. In passato ha già insegnato diritto amministrativo, diritto regionale, diritto costituzionale dell’economia. Avvocato, ha collaborato con diversi enti pubblici in attività di ricerca e formazione. Ha fatto parte del comitato di esperti nominato dal Consiglio di Regione Lombardia per la stesura dello statuto d’autonomia approvato nel 2008. Ha fatto parte del comitato tecnico-scientifico di Irer Lombardia. Ha pubblicato su diverse riviste di settore e quotidiani e soggiornato per ragioni di studio in Gran Bretagna e in Germania. Si occupa oltre che di sistemi di rappresentanza politica, di referendum, di stato sociale e di costituzione economica. (ilsussidiario.net – 2921)

Giuseppe Tognon (Bergamo 1956), sposato con due figlie, insegna filosofia e storia dell’educazione all’università cattolica LUMSA di Roma. Di formazione scout, si è laureato e perfezionato alla Normale di Pisa con E. Garin e R. Bodei. Ha insegnato nelle università di Venezia, Pisa, Aosta, Roma, Parigi (ICP). E’ stato tra i fondatori della Lega Democratica. Nel primo governo Prodi (1996-1998) è stato Sottosegretario per l’università e la ricerca. E’ presidente della Fondazione trentina Alcide De Gasperi. Nel 2014 ha pubblicato il volume Est-Etica. Filosofia dell’educare, editrice La Scuola, Brescia. (cittadellaeditrice.com – 2021)