La guerra e il silenzio di Dio. Commento teologico all’ora presente

Giovedì 2 ottobre 2003 nella Sala Bevilacqua di via Pace 10 a Brescia, ore 20,45, mons. Giacomo Canobbio e mons. Bruno Forte hanno parlato sul tema: “La guerra e il silenzio di Dio. Commento teologico all’ora presente”.

L’incontro è stato promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con Editrice Morcelliana, Padri della Pace e Centro di Cultura Stefano Bazoli – Desenzano.

Bruno Forte è Arcivescovo di Chieti-Vasto, membro del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani e di quello per la Nuova Evangelizzazione. Dottore in Teologia e in Filosofia, è attivamente impegnato nel dialogo ecumenico e in quello col mondo ebraico. È stato Professore ordinario di Teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Napoli e ha tenuto lezioni e conferenze in Università dei principali Paesi europei, oltre che in Nord e Sud America, in Israele e in Cina. Ha ricevuto la Laurea Honoris Causa da diverse Università nei vari Continenti (Lublino, Princeton, Melbourne, Chieti-Pescara; a Salisburgo gli è stato conferito il Theologischer Preis alla carriera dalle Accademie Cattoliche di Lingua Tedesca nel 2011). Delle sue opere (molte delle quali tradotte nelle più diffuse lingue europee e in numerose altre) le principali sono la Simbolica Ecclesiale (Edizioni San Paolo, Milano) in otto volumi e la Dialogica (Morcelliana, Brescia), parimenti in otto volumi. Tra le pubblicazioni più recenti: La trasmissione della fede, Queriniana, Brescia 2014 (tr. spagnola Sal Terrae, Santander – Bilbao 2015); La santa radice. Fede cristiana ed ebraismo, Queriniana, Brescia 2017; La Bibbia dei filosofi. Il Grande Codice e il pensiero dell’Occidente, Morcelliana, Brescia 2019; Una teologia per la vita. Fedele al cielo e alla terra, a cura di M. Roncalli, Editrice La Scuola, Brescia 2011 (tr. in spagnolo, PPC, Madrid 2013; portoghese, Paulus, Lisboa 2013; francese, Salvator, Paris 2014); La liturgia. Dove l’esodo incontra l’Avvento, Editrice Morcelliana, Brescia 2020; Vorrei parlarti di Dio. Una proposta per chi è in ricerca, Queriniana, Brescia 2021; Le virtù cardinali. Breviario di etica, Morcelliana, Brescia 2022.

Giacomo Canobbio, già presidente dell’Associazione Teologica Italiana, è docente di Teologia sistematica presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e lo Studio teologico Paolo VI di Brescia. È tra i curatori dei «Quaderni teologici», e presso la Morcelliana ha pubblicato: Laici o cristiani? Elementi storico-sistematici per una descrizione del cristiano laico (1997); Dio può soffrire? (2005); Chiesa religioni salvezza. Il Vaticano II e la sua recezione (2007). Tra le sue opere ricordiamo: Chiesa perché. Salvezza dell’umanità e mediazione ecclesiale (San Paolo 1994); I documenti dottrinali del Magistero (Queriniana 1996). (Fonte: www.morcelliana.it – 2008)