La politica e il male

Il 28 marzo 2001 alle ore 20,45 nella Sala Bevilacqua di via Pace n.10 a Brescia è stato presentato il volume del filosofo della politica Michele Nicoletti “La politica e il male” edito dalla Morcelliana.

Sono intervenuti, insieme all’Autore, il giurista e banchiere Giovanni Bazoli e il teologo Giacomo Canobbio

L’incontro è stato organizzato dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con l’Editrrice Morcelliana e i Padri della Pace.

Giovanni Bazoli (Brescia, 1932). Presidente Emerito di Intesa Sanpaolo. Avvocato. Docente di “Diritto amministrativo” e “Istituzioni di diritto pubblico” all’Università Cattolica di Milano. Ha lasciato l’insegnamento nel 2003. Nel 1982 è stato uno degli artefici della nascita del Nuovo Banco Ambrosiano e da allora è rimasto ininterrottamente alla guida dell’istituto fino alla costituzione, nel gennaio 2007, di Intesa Sanpaolo, di cui è stato Presidente del Consiglio di Sorveglianza fino all’aprile 2016. E’ stato insignito delle onorificenze di Cavaliere del Lavoro, di Cavaliere di Gran Croce e, in Francia, di Officier de la Légion d’Honneur. Lauree honoris causa in “Economia Bancaria” conferita dall’Università degli Studi di Macerata e in “Conservazione dei beni culturali” conferita dall’Università degli Studi di Udine. (www.group.intesasanpaolo.com – 2019)

Giacomo Canobbio, già presidente dell’Associazione Teologica Italiana, è docente di Teologia sistematica presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e lo Studio teologico Paolo VI di Brescia. È tra i curatori dei «Quaderni teologici», e presso la Morcelliana ha pubblicato: “Laici o cristiani? Elementi storico-sistematici per una descrizione del cristiano laico” (1997); “Dio può soffrire?” (2006); “Chiesa religioni salvezza. Il Vaticano II e la sua recezione” (2007). Tra le sue opere ricordiamo: “Chiesa perché. Salvezza dell’umanità e mediazione ecclesiale” (San Paolo 1994); “I documenti dottrinali del Magistero” (Queriniana 1996). (Fonte: www.morcelliana.it – 2008)