12 Gennaio 2010

La profondità dell’anima e l’educazione morale

I due interessi L’uomo aspira potentemente a conoscere, e questa sua aspirazione si rivolge in tre direzioni: al di sotto di sé e intorno a sé, dentro di sé, sopra […]
12 Gennaio 2010

Educazione sociale dei giovani d’oggi

1. Orientamenti di pedagogia sociale Il centro dinamico è nella coscienza personale La persona umana esige le «comunicazioni» della vita sociale non solo per ciò che si riferisce alla sua […]
12 Gennaio 2010

Ferrante Aporti, apostolo e pedagogista dell’educazione infantile in Italia

Quest’anno si celebra il primo centenario della morte di Ferrante Aporti, pioniere ed apostolo infaticabile dell’educazione infantile in Italia. Rievocando, nei motivi centrali ed in rapida sintesi, una così nobile […]
12 Gennaio 2010

Filosofia e paideia in Nicola Petruzzellis

1. Vita e personalità Nicola Petruzzellis è nato a Trani, in Puglia, il 17 gennaio 1910 ed è morto a Roma il 30 ottobre 1988. Compì i suoi studi all’Università […]
9 Gennaio 2010

Attualità della pedagogia e dell’esperienza spirituale di Giovanni Modugno

ATTUALITÀ DELLA PEDAGOGIA E DELL’ESPERIENZA SPIRITUALE DI GIOVANNI MODUGNO[1] Chi si accosta alle opere di Giovanni Modugno e, soprattutto, chi ha ricevuto il beneficio della sua comunicazione spirituale, sa che […]
9 Gennaio 2010

Il Welproblem della Germania nelle "Memorie" del Förster

Al cospetto del destino dei popoli, le memorie personali possono apparire qualcosa di inopportunamente invadente. Ma quando le vicende d’un uomo illuminano ben precisi sviluppi storici di importanza decisiva per […]
9 Gennaio 2010

La critica dell’inautentico e il rinnovamento educativo

LA CRITICA DELL’INAUTENTICO E IL RINNOVAMENTO EDUCATIVO IN KARL JASPERS[1] Karl Jaspers, in un’opera della fase più matura del suo pensiero[2], ha rinunciato a caratterizzare il suo atteggiamento come filosofia […]
9 Gennaio 2010

La funzione della disciplina nella scuola

Primo: non vanificare il problema La disciplina è uno di quei problemi che, dopo aver dominato la riflessione pedagogica, oggi tende a vanificarsi, mentre la realtà della scuola ci obbliga, […]
9 Gennaio 2010

Realismo etico e umanesimo pedagogico del Förster

La pedagogia di G. W. Förster è uno splendido esempio di scienza ed arte della vita, di persuasione intorno al vero. I suoi scritti sono pervasi da un’appassionata e alta […]